domenica 8 gennaio 2012

Parole di Pace - Programma della settimana dal 9 gennaio 2012


Buona settimana e Buon Anno.

Sono passate alcune settimane dall’ultima puntata e mi siete mancati molto…

Sono successe così tante cose che non so dache parte cominciare. E’ la prima puntata dell’anno e vorrei che fosse una puntata beneaugurante e positiva, senza però dimenticare ciò che vogliamo continui ad essere il nostro impegno.
Ai miei contatti mail ho inviato un giochino che vorrei condividere con voi.
Si chiama l’Alfabeto di Parole di Pace e mi sembra un modo carino per riflettere su quello che vuol dire Pace, su quello che questa parole contiene in sé, che riassume e raggruppa.
Lo trovate pubblicato sulla pagina di Facebook di Radioafrica o nelle note della mia pagina personale, ne parleremo nella puntata di lunedì per cominciare con ironia questo nuovo anno di Parole di Pace.
Parleremo questa settimana della Primavera Araba e del primo anniversario della  rivolta tunisina, della rivolta degli immigrati di Rosarno e di quello che sta succedendo nel nostro Paese.
L’uccisione di un giovane cinese e della sua bambina di pochi mesi sono un fatto sconvolgente, che sottolinea l’escalation di violenza che sta vivendo in particolare la nostra Capitale.
Parleremo di Nonviolenza, quindi, per cercare di compensare lo sconforto di questi fatti con la fattività di una formazione e di un impegno nella divulgazione degli Insegnamenti dei grandi Maestri di questa disciplina, partendo da Aldo Capitini e Danilo Dolci, che a me sembrano due veri luminari di questa scienza…
Il 1° gennaio del 1948 entrò in vigore la Costituzione Italiana ed è con la sua conoscenza che potremo diventare cittadini veri e partecipi del processo democratico di cui abbiamo un gran bisogno.

Di questo e di altro parleremo questa settimana a Parole di Pace.

Vi aspetto su Radio Africa (www.radioafrica.eu) il lunedì e il mercoledì dalle 17.30 alle 19.00 e il giovedì dalle 18.00 alle 19.00.
Concetta

Nessun commento:

Posta un commento